Blog

Emergenza sicurezza: lo certifica l’ISTAT

Sentirsi al sicuro a casa propria è una delle condizioni per vivere una vita serena. Eppure, oggi,  proprio la sicurezza delle nostre case, che dovremmo dare per scontata, è una delle principali fonti di preoccupazione per gli italiani.

Mai come oggi i reati di effrazione, furto e rapina sono all’ordine del giorno. Basta leggere i giornali, accendere la televisione o navigare su internet, per capire che i tempi sono cambiati. C’è chi parla di una montatura, di un fenomeno mediatico di massa, di strumentalizzazione politica. C’è chi sostiene che non ci sia alcuna emergenza sicurezza e accusa i giornali – talvolta anche le persone coinvolte direttamente! – di allarmismo.

Non è così, lo certificano i dati. La situazione è delineata con precisione in un rapporto ISTAT del 2015, che descrive un aumento dei reati in abitazione a partire dal 2000.

“Negli anni 2000 e soprattutto negli anni che hanno coinciso con la crisi economica, si è assistito ad una inversione di tendenza che ha visto fortemente aumentare i furti in abitazione, gli scippi, i borseggi, le rapine in abitazione, i furti nei negozi, in sostanza la criminalità predatoria. I furti in abitazione raddoppiati in 10 anni sono ora stabili ma lontani dalla situazione precedente gli anni 2000. Anche le rapine nel 2014 si sono stabilizzate, mentre i borseggi continuano il lieve aumento sebbene a ritmo decrescente rispetto agli anni precedenti.”. (ISTAT, cap. 7 rapp. BES, 2015)

Per nostra fortuna disponiamo di tecnologie e sistemi di protezione avanzati, per fare fronte alla crescente ondata di illegalità. Per questo motivo la ditta Moratto è da sempre al fianco dei cittadini di Trieste, Udine e Gorizia che vogliono sentirsi tutelati. La nostra offerta di sistemi di allarme antintrusione, antifurto e videosorveglianza è studiata per adattarsi a tutte le esigenze.

Per una valutazione della reale sicurezza delle vostre case, mettiamo a disposizione il nostro personale e la nostra pluridecennale esperienza: eseguiamo preventivi e valutazioni completamente gratuite.

Link utili:

Sicurezza

Proteggi la tua casa